METODO DI STUDIO E PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO. Relatori: Pietro Sacchelli e Mariangela Angeloni

LA DIDATTICA MENTALISTA, MUTUATA DALLA GESTIONE MENTALE DEL FILOSOFO PEDAGOGISTA ANTOINE DE LA GARANDERIE, E' UN'EFFICACE E INNOVATIVA APPLICAZIONE METACOGNITIVA

METODO DI STUDIO E PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO. Relatori: Pietro Sacchelli e Mariangela Angeloni

22 Settembre 2022 Uncategorized 0

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

METODO DI STUDIO
E PERSONALIZZAZIONE
DELL’APPRENDIMENTO

L’apprendimento non è il frutto del caso ma il prodotto del cervello. L’insegnamento pertanto non può prescindere dalla conoscenza del nostro organo pensante e di conseguenza dalle sue modalità di funzionamento sia in termini fisiologico-cognitivi (teorie cognitiviste) che mentali (teorie della mente). L’insuccesso scolastico è riconducibile in parte ai limiti degli studenti ma soprattutto alla classe docente non adeguatamente formata dal sistema statale a svolgere una professione complessa che, al di là dell’insegnamento dei contenuti disciplinari, è chiamata a valorizzare le differenze degli alunni-persone in un’ottica fenomenologica e metacognitiva. La proposta formativa fornisce ai corsisti le conoscenze necessarie a riconoscere gli stili di apprendimento degli alunni insegnando loro l’utilizzo delle operazioni mentali implicate nello studio: attenzione, memorizzazione e riflessione. La proposta è particolarmente valida sia nei casi di disfunzioni cognitive (handicap non gravissimi) sia nel recupero e/o nella rimodulazione dei processi mentali assenti o deficitari per i quali viene predisposto un PdP (alunni con BES).

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
> Venerdì 14 ottobre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 21 ottobre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 28 ottobre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 4 novembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00

 > RELATORI  
Mariangela Angeloni e Pietro Sacchelli

 > COSTO    70 euro

Sede: On line

Dal 14/10/2022

Al 04/11/2022