DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO: CHE FARE?

LA DIDATTICA MENTALISTA, MUTUATA DALLA GESTIONE MENTALE DEL FILOSOFO PEDAGOGISTA ANTOINE DE LA GARANDERIE, E' UN'EFFICACE E INNOVATIVA APPLICAZIONE METACOGNITIVA

DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO: CHE FARE?

13 Novembre 2021 Uncategorized 0

Sabato 13 novembre 2021 presso la Biblioteca Civica “G. Gronchi” di Pontedera (PI) si è svolto finalmente in presenza il primo incontro del corso di formazione “Difficoltà di apprendimento: che fare?”, organizzato dalla Consigliera Regionale AIMC di Pontedera Daniela Ferretti.

. Ciò ha consentito di riassaporare, dopo tanto tempo, il valore insostituibile della relazione umana e della comunicazione diretta tra le persone non mutuabile da nessun strumento tecnologico.  

I relatori Angeloni M. e Sacchelli P. hanno spiegato le cause delle difficoltà di apprendimento e i possibili interventi didattici da utilizzare in sezione/classe nell’ottica di una pedagogia metacognitiva e fenomenologica.

Soltanto accedendo alla dimensione interiore dell’alunno per capire le sue modalità di elaborare le conoscenze è possibile personalizzare il percorso di insegnamento/apprendimento nel rispetto della sua struttura ontologica.